L’integrazione del software gestionale con la piattaforma eCommerce: di cosa si tratta?
Tecnicamente parlando, l’integrazione avviene quando si verifica un flusso di dati tra il sito di e-commerce e il software gestionale, e viceversa.
La sincronizzazione può essere realizzata direttamente tra il sito e-commerce e il programma gestionale tramite chiamate a web service, o in modo indiretto tramite file di interscambio (il primo modo è più rapido, e viene scelto nelle soluzioni customizzate, mentre il secondo è più convenzionale).
In pratica l’integrazione ti permette di scaricare gli ordini dell’e-commerce direttamente sul programma gestionale e sincronizzare le giacenze di magazzino fra il gestionale e il sito e-commerce. Tutto ciò che è stato comprato sul sito viene automaticamente scaricato nel programma gestionale e viceversa, se hai anche le vendite nel negozio reale e vendi lì i due pezzi, le giacenze nell’e-commerce si aggiornano automaticamente. Così eviti di vendere per sbaglio gli articoli esauriti.
Ma non parliamo solo dello stock del magazzino, i nuovi clienti registrati sul sito vengono creati automaticamente nel gestionale e se acquistano qualcosa nel negozio on-line, troverai i loro ordini già piazzati sul tuo computer. Lo stesso vale per gli articoli creati da te direttamente nell’e-commerce.
L’integrazione del software gestionale con l’e-commerce offre molti vantaggi, e quindi merita dedicare tempo e risorse per realizzarla nel miglior modo possibile. In pratica, il commercio online richiede che le informazioni siano raccolte dal sito di e-commerce e inserite nel gestionale. Se il volume delle vendite è abbastanza contenuto, potete permettervi il lusso di fare questa operazione a mano. Ma quando gli ordini iniziano a crescere, a questo punto non è più possibile perché si perde troppo tempo e, soprattutto, si rischiano errori.
Integrazione personalizzata di Gragraphic
L'integrazione del Vostro gestionale con l'ecommerce verrà progettata e personalizzata sulla base delle vostre specifiche esigenze, inoltre usufruirete di tutta la nostra assistenza post vendita con una garanzia di ben 3 anni rinnovabile. La nostra piattaforma per l'e-commerce viene concepita con dei moduli che si sincronizzano in tempo reale con il software gestionale, esempio Ad Hoc Revolution della Zucchetti (MAGO), Danea Easyfatt, comunque di fatto tutti i gestionali in grado di poter esportare ed importare i dati. Rendendo più immediata e veloce la gestione del proprio negozio virtuale, che sarà costantemente aggiornato con i dati presenti sul database dell'azienda, al netto di ogni transizione commerciale locale o in rete. L'applicazione aggiornerà automaticamente le anagrafiche clienti, ordini, spedizioni, fatture, prodotti, immagini, descrizioni, categorie, sconti, i listini e le giacenze di magazzino, insomma tutto ciò che vi serve, questo in tempo reale e più volte al giorno, secondo il metodo di aggiornamento scelto.