Cos’è e come utilizzarlo al meglio
Google Merchant Center è la piattaforma di Google che consente di caricare i prodotti direttamente sul motore di ricerca. Sarà poi quest’ultimo a mostrare i risultati pertinenti, sotto forma di schede prodotti, sulla base della ricerca effettuata dall’utente. Google Merchant Center inoltre permette di gestire il proprio inventario e approfittare di una serie di possibilità offerte dalla rete di Google, come ad esempio essere inseriti tra i prodotti visualizzati nella tab Google Shopping, promuovere i propri prodotti con Google Ads, e associare un inventario di prodotti disponibili ai negozi fisici presenti in Google My Business.
A questo punto arriva la parte più importante: caricare un feed. Un feed prodotti è sostanzialmente un catalogo, un file (txt o xml) che racchiude i dati dei prodotti che offri. Secondo gli standard richiesti da Google, un feed può essere creato in due modi: immettendo manualmente le informazioni sul foglio di calcolo messo a disposizione di Google e seguendone le specifiche oppure utilizzando un'estensione, un plug-in o un servizio previsto dalla piattaforma e-commerce che ospita il sito.
Vuoi una mano? Siamo qui per te!
Se hai bisogno di un sito web o un e-commerce a Verona o sei interessato all’apertura di un account Merchant Center per iniziare a promuovere i tuoi prodotti sul web, non esitare a contattarci. Ti aiuteremo a cogliere le innumerevoli opportunità che la vendita online può offrire al tuo business.