Google Search Console è un servizio gratuito offerto da Google che ti consente di monitorare e gestire la presenza del tuo sito nei risultati della Ricerca Google, nonché di risolvere eventuali problemi correlati. Non devi necessariamente registrarti a Search Console per includere il tuo sito nei risultati della Ricerca Google, ma Search Console ti consente di comprendere e migliorare il modo in cui Google vede il tuo sito.
Perché GSC è così importante: semplicemente perché rappresenta l’unico modo che si ha a disposizione, ad oggi, per dialogare con Google.
Search Console offre strumenti e report per le seguenti azioni:
- Verificare che Google riesca a trovare il tuo sito ed eseguirne la scansione.
- Risolvere problemi di indicizzazione e richiedere una nuova indicizzazione dei contenuti nuovi o aggiornati.
- Visualizzare dati sul traffico della Ricerca Google relativi al tuo sito: frequenza di visualizzazione del tuo sito nella Ricerca Google, per quali query di ricerca viene mostrato il tuo sito, frequenza di click-through degli utenti per tali query e non solo.
- Ricevere avvisi quando Google riscontra problemi di indicizzazione, spam o di altro tipo sul tuo sito.
- Mostrarti i siti che rimandano tramite link al tuo sito web.
Accedervi è semplice, ma per sfruttarlo al massimo servono comunque tempo e competenza.
Ecco perché può essere utile avere un supporto professionale. Con la nostra esperienza, possiamo aiutarti a sfruttare al meglio questo strumento, ottimizzando la tua strategia SEO e migliorando le performance del tuo sito.