Google Tag Manager e Analytics, differenze e vantaggi dei due strumenti
Che cosa è Google Analytics? Attraverso un tag sul tuo sito web, Google Analytics ti consente di visualizzare statistiche e report precisi per il tuo store. Per esempio, Google Analytics (GA) ti fornisce informazioni su quanto tempo un cliente ha visitato il tuo sito e quali pagine sono state visualizzate sul tuo sito. GA ti fornisce dunque informazioni approssimative sul tuo sito, ma con le quali puoi già raccogliere un po' di informazioni e osservarle. |
Che cosa è Google Tag Manager (GTM)? Google Tag Manager con le sue funzionalità va ben oltre quelle di GA. Tuttavia, la configurazione è associata a uno sforzo ben maggiore. Sono richieste capacità di programmazione avanzate per integrare indipendentemente lo strumento nel sito web. Importante Google Tag Manager non è una versione o un'estensione di Google Analytics. Ë uno strumento completamente separato. Con Google Tag Manager potrebbero essere valutati i seguenti dati: Quanto spesso vengono visualizzati i video sul sito web? Quanto tempo vengono visualizzati i video individualmente? Quanto scorre verso il basso l'utente? Com'era il tempo quando l'utente ha letto l'articolo? E quale impatto ha il meteo sul tempo di permanenza e sul numero di articoli letti? Quanto spesso si clicca su un link? Quanto spesso si clicca su link offsite? Quali sono i moduli utilizzati sul tuo sito? Che cosa viene compilato? |
Qual è lo strumento più adatto?
Entrambi gli strumenti sono preziosi per i proprietari di siti web per un buon monitoraggio e una buona fonte di statistiche. Tuttavia, questi due strumenti differiscono notevolmente nello sforzo di configurazione e nella tecnologia di base. Sebbene GTM sia in grado di mappare le informazioni in modo molto più accurato, GTM è molto complesso. Si consiglia a tutti di utilizzare GA prima e solo quando i dati di GA sono insufficienti, iniziare a implementare GTM.