La localizzazione nella ricerca
Come nella realtà, anche sul web esistono molte aziende che offrono i loro prodotti e servizi in una determinata zona geografica. Per queste imprese, che operano in un territorio geografico ben preciso, è opportuno implementare una strategia di posizionamento organico definita Local SEO (SEO Locale) o Local Search.
La Local SEO è il posizionamento locale/geolocalizzato di un sito web sui motori di ricerca. A differenza del SEO tradizionale, il cui intento è posizionare un sito a livello nazionale o internazionale (come per i siti ecommerce), con la Local SEO si mira a ottenere visibilità organica in una zona geografica ben circoscritta. Questa branca della SEO (Search Engine Optimization) è utile soprattutto per quelle realtà che erogano servizi a diretto contatto con il pubblico, come hotel, medici, dentisti, artigiani, bar e ristoranti
Il KeyLocal di Gragraphic
E' un sito progettato per posizionarsi con keyword specifiche studiate insieme al cliente utilizzate in abbinamento al comune/quartiere di residenza e 4/5 località/quartieri limitrofi. Il Sito è Responsive con grafica essenziale, visibile sui cellulari, SEO friendly recepite dai motori, SSL certificato per navigazione sicura. GDPR compliace ed è prevista una Garanzia di 3 anni. Il Sito di POSIZIONAMENTO usato singolarmente o multiplo di rinforzo al principale, concepito appositamente per posizionarsi in ricerche localizzate nel comune/quartiere di residenza e 4/5 località/quartieri limitrofi es. vendita porte Milano, vendita porte Cinisello, vendita porte San Babila, vendita porte QT8. Gragraphic studierà ed analizzerà insieme a te tutti gli aspetti e i contenuti che dovranno essere presenti nel sito, la grafica verrà da noi prodotta, utilizzando anche descrizioni, immagini, loghi e indicazioni che ci vorrai fornire, cureremo direttamente alcune pagine azienda, descrizione prodotti e servizi, google map e come contattarti, ti presenteremo la soluzione e dopo la tua approvazione si procederà alla attivazione del sito. I template saranno RESPONSIVE ossia con grafica ottimizzata anche per i cellulari e tablet. Le pagine risulteranno SEO friendly ovvero recepite dai motori di ricerca per risultare in prima pagina (massimo in terza), inoltre per una navigazione sicura il dominio avrà un proprio certificato di sicurezza SSL. Sarai al sicuro sotto ogni punto di vista, infatti è prevista una Garanzia di 3 anni assicurantoti un'Assistenza post vendita. Il nostro personale altamente qualificato, sempre presente in sede, gestisce più di quattrocento clienti, garantendo per ognuno lavori esclusivi e personalizzati nel pieno rispetto delle esigenze del cliente.
L’architettura del sito influenza visibilità e prestazioni
La struttura del sito è lo “scheletro” del nostro sito, su cui si costruisce tutto il resto, ovvero contenuti, design, funzionalità. Senza una struttura definita e studiata, un sito rischia di essere solo una raccolta casuale di pagine e articoli
L’ottimizzazione del profilo Google My Business
Infine ma non meno importante è prestare attenzione al profilo Google My Business e fornire a Google più informazioni possibili. Per completarlo al meglio è necessario:
- crea una descrizione accurata della tua attività
- scegli la corretta categoria di appartenenza del tuo business
- carica delle belle foto nella giusta risoluzione
- inserisci gli orari di apertura/chiusura dell’attività commerciale
- presta attenzione ad inserire il corretto indirizzo
- inserisci il numero di telefono e i vari contatti
- richiedi/ottieni dai tuoi clienti delle recensioni
- aggiorna spesso il tuo profilo
Tutti questi aspetti potrebbero fare la differenza!